Angaben zur Veranstaltung
GIOVANI A TEATRO - Stalker Teatro
Kategorie: Shows       Ort: Padova PD, Italia
Anfang: 06/05/2013       Ende: 06/05/2013
Alle ore 17.00 al Teatro delle Maddalene, Padova

INCONTRI. 14 PASSI NELLE SCRITTURE

con Adriana Rinaldi, Stefano Bosco, Gigi Piana, Dario Prazzoli
compagnia Stalker Teatro
diretto da Gabriele Boccacini


Spettacolo di Stalker Teatro con la partecipazione degli spett/attori

Gli “Incontri” di Stalker Teatro offrono agli spettatori la possibilità di partecipare direttamente all’evento teatrale, la performance teatrale viene così a trasformarsi in una sorta di happening.
Il tema poetico a cui si ispira il testo è tratto da una ricerca su brani dell’Antico testamento ed in particolare su alcuni frammenti dedicati all’ “incontro con l’altro” e alla positiva convivenza fra le persone in una comunità. Uno degli aspetti principali della ricerca artistica della compagnia riguarda la sperimentazione di situazioni e giochi teatrali che facilitano il coinvolgimento attivo degli spettatori. Negli ultimi anni Stalker Teatro ha prodotto numerose performance che possono essere scelte e facilmente adattate secondo le caratteristiche spaziali e temporali in cui avviene l’incontro con il pubblico. Lo spettacolo è composto da alcune scene che creano diverse situazioni teatrali, realizzate utilizzando un particolare linguaggio, elaborato dalla compagnia durante una lunga esperienza di laboratorio, con persone di diverse età, fondato sull’utilizzo di semplici oggetti che stimolano la dinamica del gioco teatrale collettivo.


Il nucleo artistico di Stalker Teatro è attivo professionalmente da trenta anni nel campo dell'educazione e della sperimentazione teatrale; la compagnia, riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sviluppa la propria ricerca nel rapporto fra teatro e arti visive e nella produzione di spettacoli, performance ed eventi di teatro ambientale a percorso, che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori.
Stalker Teatro opera principalmente a Torino, dove ha creato in intesa con il Comune, l'Officina per lo Spettacolo e l'Arte Contemporanea "Caos" e nel Biellese dove svolge un programma articolato di "Residenza Multidisciplinare" sul territorio e dove, anche in collaborazione con la Fondazione Pistoletto – Cittadellarte, organizza il Festival Internazionale delle Arti "Differenti Sensazioni", attività promosse dagli Enti Locali e dalla Regione Piemonte.
Website: http://www.giovaniateatro.it
 Evento terminato