Event detail
6 ore Templari - Memorial Vito Frangione
Categoría: Deportes       Lugar: 85010 Banzi PZ, Italia
Fecha de Inicio: 04/05/2012       Fecha de finalización: 05/05/2012
L’immutata volontà di meravigliare
Il 5 maggio 2012, a Banzi (PZ), si terrà la quarta edizione della “6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione”, la ultramaratona/maratona organizzata dalla ASD Genzano on the Road e dalla Pro Loco "Amici di Ursone", con il sostegno e la collaborazione del Comune di Banzii, e con il patrocinio di Regione, APT Basilicata, Provincia di Potenza.
Dopo il trepidante ed appassionato anno del debutto, seguito da una seconda edizione che ha puntato sui numeri e sulle sorprese (tra le quali la sentita partecipazione dell’atleta inglese Richard Whitehead), un terzo appuntamento con un notevole incremento delle presenza e la strepitosa partecipazione di Ivan Cudin, la quarta edizione, conservando la felice combinazione tra sport e identità territoriale, punterà alla piena stabilità dell'evento. Evento unico nel suo genere, si svilupperà lungo quattro linee fondamentali: l'emozione e la fatica della gara, la festa di tutti nessuno escluso, il territorio orgoglioso della sua identità ma accogliente e la buona tavola per la convivialità. Come sa bene chi ci ha già partecipato, i partecipanti alla 6 Ore dei Templari sono ospiti. E l'ospite è un nostro amico. Questa usanza, a Banzi, non è mai divenuta antica. E quindi, a questo appuntamento, oltre ad incontrare i compagni di gara, incontrerete un intero paese che si veste a festa a causa della vostra visita.
La Lucania è ricca di calore umano con l'aggiunta di suggestioni storiche, bellezze naturali e una cultura gastronomica straordinaria.
E' la Lucania dei cavalieri templari, il luogo di sosta e di preghiera negli anni delle Crociate, per alcuni persino il possibile punto di approdo nella lunga caccia al Santo Graal. La migrazione sulle tracce del Graal si concentra in particolare nei piccoli centri del potentino sparpagliati ai piedi delle Dolomiti Lucane: città come Forenza, Acerenza, Venosa, Castelmezzano, Serra di Vaglio e Lagopesole si aggiungono infatti alla mappa delle località legate al mistero del Graal, di fianco a mete più note come Rosslyn Chapel in Scozia e la chiesa di Santa Maddalena a Rennes le Château in Francia. La stessa Banzi è stata per sei anni la dimora di Papa Urbano II di Cluny, il promotore della Prima Crociata del 1095, elevando la Basilicata a possibile sede strategica e luogo di ristoro morale e spirituale per le sue truppe. Non è difficile crederci: al di là delle numerose testimonianze storiche sono stati in tanti a riconoscere la magia della Basilicata, definita dal maestro Francis Ford Coppola “una meravigliosa Regione d’Italia, così poco conosciuta”.
Anche quest’anno ci si ritrova addosso l’immutata volontà di meravigliare. Per questo non ci rivolgiamo a tutti, ma solo a coloro che hanno mantenuto intatta la voglia di meravigliarsi.
I lavori sono iniziati e in progress e, con essi, speriamo, il passaparola.
Segnate questa data: il 5 maggio 2012. Sarà il segno della IV Edizione della “6 Ore dei Templari – Memorial Vito Frangione”.
Vi aspettiamo tutti a Banzi.
A CHI RIVOLGERSI
Responsabile Organizzativo: Matto Marotta cell. 3286155114 mail: matteo.marotta@tin.it
Sul web: www.6oredeitemplari.it
Mail: info@6oredeitemplari.it;
sponsorizzazione@6oredeitemplari.it
iscrizione@6oredeitemplari.it
Sitio web: http://www.6oredeitemplari.it
 Evento terminato